Saturday 21 July 2007

Risorse idriche in Darfur

Mercoledì scorso è stato ritrovato un antico lago sotterraneo in Darfur e ciò ha suscitato notevoli speranze a causa del fatto che la scarsità dell'acqua è una delle motivazioni alla base del conflitto sudanese.
È però notizia di ieri che non ci sarebbe nemmeno una goccia d'acqua nel vasto lago sotterraneo individuato. La Bbc, citando un geologo francese, Alain Gachet, sostiene che la grande depressione sotterranea trovata dai colleghi dell'Universita' di Boston conteneva effettivamente acqua, ma solo in un periodo remoto tra 5.000 e 25.000 anni fa.

Il geologo francese, che opera nell'area da oltre 20 anni, ammette che i colleghi americani hanno ancora qualche piccola chance di trovare qualcosa, ma lui non e' ottimista.
Gachet, spiega la Bbc, e' impegnato in un progetto Onu per la trivellazione di pozzi d'acqua nel Darfur meridionale, in un'area controllata dai ribelli Jebel Mara.

I geologi di Boston ritengono invece che dall'enorme lago (30.750 chilometri quadrati, una superficie grande quanto il Lazio e la Campania messi insieme) si possa estrarre acqua attraverso un migliaio di pozzi, scavati con il 'via libera' del governo di Khartum.

Fonte: AGI

No comments: