Tuesday 3 July 2007

Le ragazze di Benin city - Isoke Aikpitanyi e Laura Maragnani

Mi sembra assolutamente il caso di dare spazio a Isoke Aikpitanyi e Laura Maragnani, coautrici del libro Le ragazze di Benin city. Il libro è parzialmente autobiografico per Isoke, arrivata in Italia a vent'anni con la promessa di un lavoro "normale" e lo scontro con la realtà della schiavitù e della prostituzione. Ora che l'incubo è finito, Isoke racconta la vita, la tratta, i clienti e i sogni delle ragazze del marciapiede.
Laura Maragnani è invece una giornalista di Panorama che si occupa da sempre di diritti civili, emarginazione e minoranze.
Adesso le due coautrici sono candidate al Premio Testimone di Pace di Ovada, che si tiene ogni anno l'11 settembre. Isoke ha avviato un progetto per l'apertura di una casa in Val d'Aosta per accogliere e aiutare le giovani prostitute nigeriane. Si tratta di un progetto basato sul mutuo-aiuto: le ragazze nigeriane spesso sono considerate troppo difficili dalle comunità di recupero, mentre Isoke e le altre ragazze che collaborano con lei sanno bene come comportarsi, poiché fa parte del loro vissuto. Ella ha trovato un appartamento e vorrebbe partire dal primo novembre, ma ancora non ci sono nemmeno i soldi della caparra. La sottoscrizione è aperta: rbc_isoke@yahoo.it. I costi previsti sono sui 20 mila euro l'anno tra affitto (600 euro al mese), condominio, riscaldamento, bollette varie, cibo, vestiti.
L'indicazione di voto al premio si fa direttamente alla giuria, agli indirizzi info@testimonedipace.org o segreteria@centropacecorrie.it

Fonte: www.vita.it

No comments: