Friday 20 July 2007

Elezioni in Camerun


Questa domenica 22 luglio si terrà il primo turno delle elezioni legislative ed amministrative in Camerun.
Il Presidente al potere è Paul Biya, a capo del Cameroon People's Democratic Movement. Egli non si sposta dalla sedia dal 1982, cioè da quando io nacqui e questo già non è bello...
Dal 1990, però, il nostro Biya ha formalmente trasformato il Parlamento creando un sistema multipartitico, ma è stato puntulmente rieletto nel 1992, nel 1997 e nel 2004.
Nel 2004, in particolare, le elezioni sono state vinte da Biya con il 75% dei voti al primo turno (insomma i camerunesi lo amano proprio sto Sig. Paul), ma sono state fortemente contestate a causa di brogli elettorali (o forse no?).
La realtà è molto peggiore di quanto si possa scrivere ridendo. Il paese è sotto un regime da 25 anni. Amnesty International ha accusato il regime di Biya di creare restrizioni alle libertà individuali, attraverso il controllo dei media e violazioni dei diritti umani.
Per quanto riguarda il livello di corruzione nel 2006 Transparency International piazzava il Camerun al 138.esimo posto (su 166).
Vi sono molti presupposti che lasciano presagire anche per quest'anno una scarsa trasparenza della tornata elettorale.
Sembra che il presidente del Parlamento abbia fatto una proposta d'acquisto dei i voti, anche se le fonti non sono così chiare su questo punto.
Inoltre i giornalisti sostengono che la loro attività è bloccata, poiché non vi è la volontà da parte dei politici di collaborare con i media e di rilasciare dichiarazioni. Per questo motivo la copertura mediatica dell'evento (e anche la controllabilità dei governanti, viene da dire) sembra poter essere solo molto flebile.

No comments: