Friday 13 July 2007

RD Congo: violenze nel Sud Kivu


La Croce Rossa Internazionale ha espresso preoccupazione per le violenze perpetrate nei confronti di civili, donne e bambini in particolare, nel Sud del Kivu, una zona nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Spostamenti forzati, esecuzioni, stupri e saccheggi sono purtroppo all'ordine del giorno.



Fonte immagine: www.africamission-mafr.org


L'organizzazione il 2 luglio ha lanciato un'operazione al fine di aiutare 15000 profughi, che si erano spostati a causa delle violenze nella regione, su un totale di 55000 persone colpite dalle violenze.
Un campo profughi nell'est della RD Congo. Foto: IRIN.
Il 22 giugno l'ufficio per la coordinazione degli affari umanitari dell'ONU (OCHA) ha annunciato che degli attacchi nei confronti di civili e conflitti tra ribelli congolesi e ruandesi avevano ostacolato gli sforzi per aiutare le popolazioni colpite nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo.

La maggior parte degli attacchi sono stati sferrati dai ribelli delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda (FDLR), fuggiti dal paese dopo il genocidio del 1994 e che continuano ad opporsi alle Forze Armate della RDC. Secondo l'OCHA gli attacchi ai civili hanno raggiunto il culmine in marzo, con dei ritorni di violenza in maggio.
Durante questi attacchi, sono state uccise 18 persone, 27 ferite e 4 rapite a Nyalubuze, Muhungu e a Cihamba.
Il 20 giugno una delegazione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha richiesto una intensificazione degli sforzi al fine di mettere fine all'insicurezza che regna nel paese.

Fonte: congoplanète

3 comments:

Anonymous said...

My brother recommended I might like this website.
He was entirely right. This publish truly made my day.

You cann't consider simply how a lot time I had spent for this info! Thank you!

my web page :: Low T Treatment

Anonymous said...

Excellent, what a web site it is! This website provides useful information to us, keep it up.


Take a look at my web page :: http://Creativestudios.com/wiki/index.php?title=User:CelesteDD

Anonymous said...

e cigarette, buy electronic cigarette, electronic cigarettes, e cigarettes, best electronic cigarette, e cigarette