Wednesday 25 July 2007

Nuova risoluzione per il Darfur

Oggi Francia e Regno Unito hanno presentato una nuova bozza al Consiglio di sicurezza dell'ONU per arrivare a una risoluzione meno rigida nei confronti del governo sudanese.
Con questo documento si rinnova l'obiettivo del dispiegamento di 26mila soldati e agenti di polizia in Darfur, ma si attenua la minaccia di "nuove misure" contro il Sudan nel caso in cui ostacolasse il processo di pace.
Nella bozza si fissa al 31 dicembre come data per il passaggio di consegne dalle forze dell'Unione africana (Ua) al contingente "ibrido" gestito da Ua e Onu. Andrew Natsios, inviato speciale degli Stati Uniti in Darfur, ha criticato la bozza: "E' orribile, e' peggio della prima". (AGI)


Nel frattempo il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) e' tornato a condannare il protrarsi degli attacchi ai convogli umanitari e l'acuirsi della violenza in Darfur. "Nelle ultime due settimane sono stati attaccati nove convogli di aiuti umanitari
Fonte foto: rai.it
e lo staff del Pam e' stato bloccato e derubato in diverse occasioni da uomini armati", ha denunciato Kenro Oshidari, rappresentante del Pam in Sudan, .
Oshidari si e' appellato a tutte le parti in conflitto per scongiurare altri attacchi agli operatori umanitari attivi in Darfur. Dopo gli assalti delle ultime settimane, sale cosi' a 18 il numero dei convogli del Pam attaccati da uomini armati in Darfur. Nel paese l'agenzia Onu ha messo in campo la sua piu' vasta operazione, con circa 790 operatori schierati sul campo per assistere oltre due milioni di persone ogni mese. (AGI)

No comments: