Friday 2 May 2008

Missione ONU ha armato i ribelli in Repubblica Democratica del Congo

I caschi blu in RDC hanno armato i ribelli in cambio di oro e avorio: lo afferma la Bbc in un’inchiesta, con testimonianze e prove che arrivano anche da fonti dell’Onu. 18 mesi fa le Nazioni Unite avevano insabbiato l’indagine per motivi politici. Sotto accusa truppe pachistane e indiane.

Truppe pachistane e indiane della Monuc, la missione onu di stanza in RDC, hanno fornito armi ai ribelli delle FNI e hanno contrabbandato oro e avorio. E' una denuncia pesante quella lanciata dalla Bbc, al termine di un’inchiesta durata 18 mesi, e corredata di testimonianze e informazioni ottenute anche direttamente da fonti delle Nazioni Unite.

I peacekeepers pachistani dispiegati nella città orientale di Mongdwalu, in Ituri, sono stati coinvolti nel contrabbando di oro con i miliziani del Fronte dell'integrazione nazionale (Fni), e hanno garantito loro le armi per difendere le miniere. Nella regione attorno a Goma, capitale della provincia del Nord-Kivu i caschi blu indiani hanno invece commerciato oro e droga con i miliziani hutu delle Forze democratiche di liberazione del Rwanda (Fdlr), accusati di complicità nel genocidio.

La conferma di queste notizie arriva dalla popolazione locale e dagli stessi miliziani. [..]
Il palazzo di vetro aveva già avviato, l’anno scorso, un’indagine su questi fatti, ma l’inchiesta fu sospesa poco dopo l'apertura: [..] fonti delle Nazioni Unite hanno rivelato ai giornalisti della Bbc che l’indagine venne chiusa per pressioni politiche: il Pakistan è il paese che maggiormente contribuisce alle truppe di caschi blu.

Articolo completo: nigrizia.it

No comments: