Monday 22 October 2007

Rientra la crisi governativa tra Nord e Sud Sudan. Ma i massacri in Darfur continuano

La settimana scorsa è stato deciso un ampio rimpasto governativo in Sudan, risolvendo la crisi tra Nord e Sud. Il Movimento per la liberazione del Sud Sudan (Splm), che controlla il sud, ha annunciato il rientro nel governo di unità nazionale, che aveva abbandonato accusando il Nord di non rispettare gli accordi di pace del 2005. L'abbandono del governo era stato giudicato dagli osservatori della realtà sudanese come l'avvenimento più grave dalla firma della pace fra Nord e Sud Sudan nel gennaio del 2005 e rischiava di riaprire il conflitto durato per 22 anni (Vita.it).

Intanto in Darfur continuano i massacri, come testimoniato dalla seguente lettera.
Riceviamo e pubblichiamo di seguito una lettera pervenuta a Italian Blogs for Darfur oggi 21 ottobre da Nyala, attraverso alcuni amici di Padova, che ringraziamo calorosamente. Non ho al momento trovato conferme di tanta violenza sulla stampa: qui, nel New York Times, si parla di uno scontro tra fazioni di ribelli all'interno del campo di Kalma. Che la verità sia ben altra?

Spett.Blog for Darfur
vi mando l'ultima lettera del mio amico in Darfur Sudan. Scusate l'anonimato ma la sicurezza del nostro amico è cosa importante.
Grazie del Vostro impegno per il Darfur e saluti da Fiore e gruppo.

"Carissimo Fiore e gruppo
... Ti scrivo di urgenza per informarti che il campo delle donne (KALMA/NYALA n.d.r.) è stato distrutto con un vero masacro.
Oggi mi sembrava di vedere il vero esodo raccontato nella bibbia roba veramente da far tremare l intero corpo da una vista cosi terificante che non trovo parole per descriverlo.
Per due giorni sotto il fuoco dell artiglieria e distruzione a tappeto con con fuoco che si vedeva da lontano.(ItalianBlogs4Darfur)"

No comments: