Monday 3 September 2007

Elezioni in Sierra Leone

Per la Sierra Leone l'11 agosto è stata una data storica: si sono tenute le prime elezioni organizzate autonomamente dalla fine della guerra civile. Dopo che le forze delle nazioni unite hanno lasciato il Paese nel 2005, questo costituisce un altro momento fondamentale per il ritorno alla normalità.
Il tasso di partecipazione alle elezioni è stato del 75,4%, segno della voglia di rinnovamento della popolazione. Inoltre secondo gli osservatori locali, le elezioni si sono svolte in un clima di libertà e in un contesto pacifico.
Ha vinto di misura il partito d'opposizione All People's Congress (APC) aggiudicandosi 59 seggi su 112 per quanto riguarda le elezioni parlamentari. Il partito di governo, il Sierra Leone’s people party, ne ha ottenuti solamente 43.

Per le presidenziali la vittoria del primo turno è andata al leader dell’Apc Ernest Koroma (nella foto), con il 44,3% delle preferenze; Solomon Berewa, attuale vice presidente, ha ottenuto il 38,3% dei voti. In autunno vi sarà il secondo turno.

No comments: