Friday 4 July 2008

La guerra del monte Elgon

Conflict in Elgon Mountain

Dall'agosto del 2006 si consuma una guerra alle pendici del Monte Elgon, nel Kenya occidentale, al confine con l'Uganda. Le ostilità sono state scatenate dal piano governativo di distribuzione delle terre, ritenuto iniquo dal gruppo armato Sabaot Land Defence Force (Sldf). Dal 9 marzo 2008 l'esercito ha risposto duramente agli attacchi, generando un'intensificazione delle violenze contro la popolazione. Gli abitanti, infatti, vengono colpiti sia dalle forze governative che dall'SLDF.

Gli scontri hanno già causato almeno cinquecento morti e decine di migliaia di sfollati. Molti degli abitanti di questa regione hanno subito atrocità e mutilazioni. Per mettere fine a tutto ciò il Governo ha proposto l'amnistia per i responsabili delle violenze, strategia che potrebbe funzionare, considerando il fatto che l'offensiva primaverile dell'esercito ha notevolmente indebolito il gruppo armato.
Le terre alle pendici del Monte Elgon, il vulcano spento più grande dell'Africa, sono tradizionalmente dedicate alle piantagioni di caffè.
A dare rilievo a questo conflitto, totalmente ignorato dai media, è stata l'Organizzazione Non Governativa Medici Senza Frontiere, che lavora sul campo offrendo cure mediche gratuite, da oltre un anno (medici senza frontiere, nigrizia, confini on line).

No comments: