Thursday 24 July 2008

Gbagbo minaccia di dissolvere il governo diretto da Guillaume Soro

CÔTE D'IVOIRE - 22 luglio 2008 - APANEWS


Laurent Gbagbo ha minacciato martedì di dissolvere l’attuale gabinetto del Primo ministro Guillaume Soro, perché, secondo il capo dello Stato, la Costa d’Avorio ha bisogno di un “governo che governa”, un “governo omogeneo”, malgrado “gli ultimi scossoni della ribellione”.

Esprimendosi nella capitale economica (Abidjan ndr), nell'occasione di un’udienza accordata ad una delegazione di abitanti di Vavoua (439 km da Abidjan), al centro del paese, il Presidente Gbagbo, ha rivelato di aver chiesto al Primo ministro di “riflettere”, perché non si può proseguire con “un governo nel quale alcuni membri prendono con noi delle decisioni e se tornano, di notte, a criticare e complottare contro queste stesse decisioni”.

“Non è possibile, non si può essere governanti ed oppositori insieme” ha esclamato, aggiungendo di aver espresso a Guillaume Soro, che non era contento “del modo in cui le cose vengono fatte”.

“Abbiamo formato questo governo d’Unione perché ci fossero il minimo di disaccordi possibili tra le parti e per avviarci verso l’uscita dalla crisi. Ho chiesto al Primo ministro di pensare e di parlarmi per vedere se con questo gruppo di uomini è davvero possibile trovare l’uscita da questa crisi”, a indicato il capo dello Stato Ivoriano, aggiungendo: “dobbiamo avere un altro governo. Ecco la questione che è sulle labbra di tutti”.

Secondo Laurent Gbagbo, “sarebbe meglio che le persone si parlassero chiaramente. Io credo che con un gruppo eterogeneo di cui alcuni vogliono mettersi alle spalle questa crisi ed altri no, non sia in grado di lavorare efficacemente”.

“Ho i mezzi istituzionali di scioglierlo. La costituzione mette tra le mie mani l’arma dello scioglimento di questo governo e l’arma della ricostituzione di uno nuovo. Non è per manco di mezzi che siamo ancora a questo punto”, ha ricordato.

“Devo porre questi quesiti, chiedendone il parere, al Primo ministro. Aspetto questo parere al fine di poter passare ad uno stadio successivo, che è la liberazione del paese. Mi auguro che tutti gli Ivoriani siano coscienti della maniera in cui questo problema si appresta ad essere risolto” ha concluso il Presidente Ivoriano.

La squadra di cui Guillaume Soro è capo consta di 33 membri. E’ frutto dell’accordo politico di Ouagadougou del 4 marzo 2007, destinato a mettere un termine definitivo alla crisi.


Tratto da www.jeuneafrique.com

3 comments:

Anonymous said...

Ti lascio questo post, che ho trovato molto interessante (commenti compresi).
Ciao! ;)

Glò said...

Scusa il ritardo, ma frequento molto poco il web in questo periodo... Bellissimo il post, ti ringrazio klo!

Susan said...

Nice post. I learn some thing very complicated on diverse blogs everyday. It will always be stimulating to learn to read content using their company writers and rehearse something from their site. I’d want to use some with all the content in this little blog regardless of whether you do not mind. Natually I’ll provide link on your own internet blog. Thank you sharing. pikdo