Tuesday 1 July 2008

Instabilità politica in Mauritania

Political crisis in Mauritania

Lunedì è stata depositata una mozione di sfiducia contro il Governo. I deputati firmatari della mozione, provenienti dalla stessa parte politica, fanno parte del Patto nazionale per lo sviluppo e la democrazia e rimproverano al Premier Yahya Ahmed el-Waghef di avere inserito nel Governo alcuni ministri appartenenti in passato al regime di Ould Taya, accusato a suo tempo di corruzione e di sperpero di denaro pubblico. Essi contestano al Governo l'apertura verso i partiti d'opposizione: gli islamisti di Jemil Ould Mansour e il centro sinistra di Mohamed Ould Moloud.

Si tratta della prima mozione di sfiducia dopo che la giunta militare ha rinunciato al potere nel 2007; il Presidente era al potere dal maggio scorso.

La mozione verrà esaminata dal Parlamento nei prossimi giorni, ove necessita dell'approvazione di 48 deputati sui 95 eletti a Nouakchott. Il Presidente Sidi Ould Cheikh Abdellahi, che al momento si trova in Egitto per il summit dell'Unione Africana, può decidere, come in Italia, di sciogliere l'Assemblea Nazionale (rfi.fr).

No comments: