Saturday 14 June 2008

Scontri tra Gibuti ed Eritrea

Almeno nove morti e 60 feriti tra i soldati di Gibuti, al termine di 3 giorni di scontri con le truppe eritree al confine tra i due paesi del corno d’Africa.
Le autorità di Gibuti accusano Asmara di aver lanciato un attacco contro le posizione gibutiane a Ras Doumeira, regione nel nord del paese, già causa di scontri nel 1996 e nel 1999.
I militari eritrei avrebbero oltrepassato il confinato per inseguire una trentina di disertori (il servizio civile in Eritrea è obbligatorio per maschi e femmine e dura due anni) e, una volta entrati nel paese, avrebbero poi aperto il fuoco contro i soldati gibutiani.

Gli scontri sarebbero quindi proseguiti per tre giorni. Isaias Afeworki, dittatore dell’Eritrea, respinge le accuse, e accusa Gibuti di campagna diffamatoria. Però non nega né smentisce la notizia degli scontri. No comment nemmeno sulla presunta cattura di 100 militari di Asmara da parte delle truppe di Gibuti. [..]

Ma Gibuti è anche un importante alleato di Stati Uniti e Francia, dai quali viene protetto perché ne ospita le basi militari. Non sono per niente buoni invece i rapporti tra Eritrea e paesi europei e occidentali: Asmara è accusata di sostenere i ribelli islamici somali e di impedire così il dispiegamento dei peacekeepers nella vicina Somalia. [..]

Articolo completo: nigrizia.it

No comments: