Wednesday 2 April 2008

Alcune proiezioni sui risultati elettorali in Zimbabwe

HARARE (Reuters) - Il Movimento per il cambiamento democratico (Mdc) ha annunciato oggi di aver battuto il presidente Robert Mugabe sia in Parlamento che alle elezioni presidenziali. [..]
L'Mdc di Morgan Tsvangirai sostiene che il suo leader ha ottenuto il 50,3% dei voti contro il 43,8% di Mugabe nelle elezioni presidenziali, tenuto conto che è necessario il 51% dei voti per evitare il secondo turno.

Il segretario generale dell'Mdc Tendai Biti ha detto di non considerare necessario un altro turno per decidere il successore di Mugabe alla presidenza, ma che non si opporrà se verrà indetto. Il vice ministro dell'informazione dello Zimbabwe, Bright Matonga -- membro del partito Zanu-Pf --, ha risposto dicendo che le dichiarazioni dell'Mdc sono "desideri" e che il presidente Mugabe non ha intenzione di rinunciare all'incarico.

Secondo Biti, i seggi parlamentari che andranno all'Mdc sono 99, contro i 96 al partito Zanu-Pf. In base agli ultimi risultati ufficiali disponibili, invece, al partito di Mugabe spetterebbero 93 seggi contro 91 vinti da Mdc e cinque da un altro partito di opposizione.

Nessun risultato ufficiale delle elezioni presidenziali è ancora stato pubblicato, nonostante siano passati ormai quattro giorni dal voto e l'attesa continui a rinforzare i dubbi di possibili brogli. Il governo di Mugabe aveva avvertito nei giorni scorsi che qualsiasi proclamazione di vittoria prima della pubblicazione ufficiale dei risultati sarebbe stata considerata alla stregua di un colpo di stato.

Quanto detto oggi da Biti, però, segna una nuova apertura da parte dell'opposizione che, per bocca del suo leader Morgan Tsvangirai, nei giorni scorsi aveva proclamato una vittoria definitiva che non contemplava l'eventualità di un ballottaggio.

Per parte sua, il governo di Mugabe sembra aver voluto preparare gli elettori all'idea di tornare alle urne pubblicando delle proiezioni dei risultati che obbligano ad andare al ballottaggio.[..] La prospettiva di un ritorno alle urne ha alimentato preoccupazioni all'interno del paese per lo scoppio di possibili violenze fra le forze di sicurezza fedeli al regime di Mugabe e gli elettori dell'Mdc.[..]

Per articolo completo: Reuters

No comments: