Friday 25 April 2008

25 Aprile giornata dell’indignazione

In questa giornata fondamentale per la storia dello Stato Italiano, giornata a ricordo della strenue resistenza di donne e di uomini che si opposero al nazifascismo, trovo giusto ricordare i motivi che abbiamo oggi per continuare a combattere e a resistere. Qui sotto il testo della manifestazione dei migranti di Verona nella giornata odierna, 25 aprile, giornata dell'indignazione.

"A Verona, un sindaco razzista ha marciato qualche mese fa alla testa di un corteo di naziskin. E’ uno dei campioni del controllo sociale e dell’ossessione securitaria. Ha emanato regole per impedire l’accesso dei migranti alle case popolari, ha fatto installare nei parchi panchine sulle quali è impossibile sdraiarsi, ha fatto eseguire con la forza sgomberi e sfratti di famiglie di cittadini stranieri, usa la polizia municipale per perseguitare e per minacciare i migranti nelle loro attività economiche presentandosi di persona nei call centers e nelle macellerie islamiche.

La nostra città, i nostri territori, non sono questi. Questa è la politica della rappresentanza. Il teatro dell’assurdo al quale si incatena chi pensa di organizzare e gestire un facile consenso.

Noi stiamo con i migranti. Noi siamo per la gioia e non per l’odio. Noi siamo il comune dell’insorgenza e la città che viene.

Libertà di movimento, libertà senza confini"

Fonte: globalproject

No comments: