Saturday 10 November 2007

Eritrea: espulsi 14 missionari

Eritrea: 14 missionary expelled

Tecnicamente, il governo di Isaias Afwerki non ha rinnovato loro i permessi. Tra di essi, 6 comboniani (4 sacerdoti e due suore). Dovranno lasciare il paese il prossimo 16 novembre (un missionario e una suora sono già in Europa e non potranno più rientrare ad Asmara). Ignote, al momento, le ragioni ufficiali di questa scelta.
Per l’ex sottosegretario agli esteri, Alfredo Mantica, (la cui interrogazione parlamentare urgente verrà discussa lunedì) «l’espulsione rappresenta un atto di protervia sul quale l’Italia e la Comunità internazionale hanno l’obbligo di interrogarsi. L’Italia deve fare pressioni politiche e richiamare l’attenzione internazionale per conoscere quali contestazioni sono state richiamate nell’ordine di espulsione e quali giustificazioni sono state invocate per motivare l’espulsione».
La scelta di cacciare i missionari s’inserisce in una politica di Isaias tesa ad allontanare dal paese tutti gli occidentali. Politica che ha coinvolto pesantemente anche molte organizzazioni non governative (italiane in particolare) e alcune agenzie internazionali, invitate a lasciare il paese.
Un possibile riaccendersi del conflitto con l’Etiopia complica ulteriormente un quadro politico e sociale già compromesso (Nigrizia.it).

10 comments:

Anonymous said...

Il dittatore Isaias AFWERKI VUOLE allontanare tutte le persone che come me dicono la verita sul maltrattamento della popolazione,io nel 2006 sono stato in Eritrea ben 8 mesi e o paragonato il regime all'allora regime di giaugescu in Romania,con lo stesso sistema di informazioni di stampa e lastessa rete di spie fra la popolazione,e l'ora che i paesi democratici facciano qualcosa per destituirlo e istallare una democrazia per poter mettere fina a fughe di massa verso l'europa,e l'ora che i nostri organi di stampa e televisive si facciano sentire invece di parlare altro che di sport.

Glò said...

Sono d'accordo con te, ma non penso abbia senso aspettare le televisioni, soprattutto tenendo conto della notizia di oggi: finalmente è ufficiale e dimostrata la collusione Rai-Mediaset.. figurati su che punto della loro scala di importanza è il dovere di informare!!! Per non parlare della loro esigenza di informarci dell' Africa.... Scusami, ma tu sei stato espulso dal Paese?

Anonymous said...

Scusate se esco come anonimo ma farsi riconoscere mi porterebbe a non avere piu il visto d'ingresso in quel paese tanto bello con un clima stupendo e il popolo molto accogliente specialmente con l'italiani,rispondo a chi mi chiedeva se ero stato espulso no non sono stato espulso,ma conosco tante persone che per un motivo o l'altro non e stato rinnovato il visto vedi fratello Amilcaqre laico consacrato che dopo 40 anni di duro lavoro dopo aver creato una scuola di agraria ad Agaz un picccolo villaggio dopo Keren,e che da la possibilità ad oltre 300 ragazzi di tutte le ettenie religiose di studiare per far crescere il propio paese,non gli e stato rinnovato il visto con la motivazione di persona non gradita perche era stato in Italia ed ad un convegno aveva denunciato la rialta della situazione in Eritrea, tutto questo avveniva nel dicembre del 2006, nei primi mesi dello stesso anno veniva espulso il primo segretario del'ambasciata d'Italia Serra,colpevole a parer loro di essere andato a Massaua a rivendicare la confisca della villa della famiglia Melotti(Legittimi proprietari) tralaltro una delle ville storiche costruita ai primi del 900,a sua volta e sequestrato per due giorni nella villa senza dare notizie alla nostra ambasciata, fatto rientrare ad Asmara in pulman con l'espulsione immediata 24 ore di tempo.Quest'anno sono state espulse ambasciate americane e canadesi + 6 O.N.G + ultimamente 14 missionari, e arrivato il momento che il popolo si ribelli e che sia appoggiato dai governi democratici di tutto il mondo,grazie e mi scuso se ho disturbato.

Glò said...

Non ti scusare, certo non hai disturbato!! Anzi, grazie della tua testimonianza!

Anonymous said...

Dеfinіtely consider that which you stаted.
Your fаvοurite justіfіcation ѕeеmed to be οn the
internеt thе ѕimplest factoг to be aware of.

І say to уou, Ӏ certainly get annoyed eѵen аѕ pеοple think about issues
that they just do not underѕtаnd аbout.
You managed to hit the nail uрon the top anԁ also defined out the whole thing ωіth no need side-effects , оther people could takе a ѕignal.
Wіll probаbly be again tо get morе.

Thank you

Feel free to vіsit my ωeb ѕite
- Read http://www.Prweb.com
My page: Http://Www.Prweb.Com/

Anonymous said...

Hello there, Ι founԁ your sіte by the
usе of Google at the ѕаme tіme as searching for а comрarable mаtter,
your sitе cаmе up, it аρpeaгs tο be like greаt.

I've bookmarked it in my google bookmarks.
Hi there, just turned into aware of your blog via Google, and found that it's гeally informative.
I am gonnа be cаreful for brussels.
I will be grаteful shοuld you proceеd this in future.
Νumеrоus οther ρeople shall be bеnefited out οf уour ωriting.
Cheers!

Аlso visit mу homepаgе - Http://Justpostarticles.Com/

Anonymous said...

I'm really enjoying the design and layout of your blog. It's a very eаsy on the eуes ωhіch makeѕ it much moге enjoyаble for
me to cоme heгe and visit morе oftеn.
Diԁ you hire οut a develoρеr tο creаte your theme?
Eхceρtionаl ωork!

mу blοg ρoѕt; sdp.Ditjenpas.Go.id

Anonymous said...

i сouldn't agreee more with your thoughts on electronic cigarette cartridges. I have used various sorts of e cig the cheapest i possibly could find but i thought acquiring flavored nicotine liquid within your mouth was obviously a normal part of employing these. My partner and i foudn the green smoek because of this website and cannot belive teh diofference. The high top quality is obvious form the this appear but its how much vapor that really make you know how good these are. I feels as though you are cigarette smoking a real e cigarette. i guess for this reason they call it the vapor monster.

Also visit my page :: green smoke 15

Anonymous said...

Fοr most reсent news you have to pay а quick visit internet and on the web I fоund this web
site as a best ѕite for lateѕt updatеѕ.


Feel free tο vіsit my homepage;
theworkinplayground.Com

Anonymous said...

This саn be awesomе! Јust website and the
reviews thаt indiviԁualѕ hаve postеd.
Seеmѕ like fantastiс productѕ.
I have cоme асross them at 7-11 and never bought thеm.
Will attempt it in line with thе great crіtіqueѕ.
..........

Feеl free to suгf tο my webѕite .
.. green smoke coupon code