Saturday 7 April 2007

Zimbabwe: assassinato cameraman

Secondo i report del giornale britannico "The Indipendent", un cameraman freelance dello Zimbabwe, Edward Chikombo, è stato prelevato dalla sua casa fuori Harare, la capitale. Il suo corpo è stato trovato vicino al villaggio di Darwendale, a 80 chilometri dalla città. Il giornale inglese sostiene che l'uccisione di Chikombo possa essere legata alla fuoriuscita dai confini statali delle immagini televisive del grave ferimento del leader dell'opposizione, Morgan Tsvangirai, che venne percosso dalla polizia l'11 marzo 2007.

Il pestaggio del leader, avvenuto mentre lasciava il palazzo di giustizia della capitale, che ha comportato una sospetta frattura del cranio e un periodo di permanenza in ospedale, ha provocato critiche dagli osservatori contro il governo del paese. Le immagini sono state pubblicate illegalmente, senza passare prima per il controllo della censura.

Il governo ha rifiutato di prendere posizione e non ha né confermato né negato il proprio coinvolgimento , ma il Presidente Robert Mugabe ha parlato del diritto della polizia di "colpire violentemente" l'opposizione.

Fonte: Allafrica.com

No comments: