Saturday 7 April 2007

Madagascar: il referendum.... è assolutamente passato!!!!

Eh, sì, c'era da aspettarselo, ma volevo crederci almeno per un poco. Con un tasso di partecipazione al 41% (il più basso della storia malgascia e comunque invalido in qualsiasi Paese dotato di una Costituzione generica) e attraverso la falsificazione dei voti (mancanza dei rappresentanti del No agli uffici elettorali, mancanza delle schede per il No, come mostrava la vignetta del Madagascar Tribune di qualche giorno fa) il referendum è passato. I malgasci era fortemente contrari a questo referendum, su questo non c'è dubbio. Per altro, soprattutto nelle zone colpite pesantemente dai cicloni nei mesi passati, la gente era fortemente scontenta della politica governativa.

E c'è di peggio. Il Presidente ha proclamato le elezioni anticipate per i Senatori ed i Sindaci delle città entro la fine dell'anno. Praticamente per tutti gli organi dotati di potere eccetto se stesso e i Deputati (per i quali probabilmente se la sente di aspettare fino al 2008).


Ne vale anche la vignetta, ingenua forse, ma autentica... "Il pic-nic dei poveri" E non tacciamo di ingenuità gente che vive con meno di un dollaro al giorno, che in Madagascar rappresentano la metà della popolazione.

Buona Pasqua.

Si fa per dire naturalmente.

2 comments:

Anonymous said...

Ma quindi adesso la lingua inglese sarà ufficiale nel paese?

PS. Complimenti per il Blog è veramente notevole.

Glò said...

Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, ma anche per il commento. A questo punto le lingue ufficiali del Paese saranno tre: oltre a malgascio e francese, anche l'inglese. Il motivo alla base dell'introduzione di questa lingua è il fatto che gli States sostengono economicamente e politicamente il Presidente Ravalomanana.