Tuesday 10 April 2007

Benin: vittoria provvisoria della coalizione presidenziale

Cotonou, 9 aprile

Secondo l'annuncio della Corte Costituzionale i risultati provvisori delle elezioni legislative del 31 marzo vedono in testa la coalizione che supporta l'attuale presidente Boni Yayi.
La Forza per un Benin Emergente ha preso 35 seggi su 83, seguito dall'Alleanza pe runa Democrazia Dinamica con 20 seggi, la quale include il Partito dell'ex-presidente Nicéphore Soglo.
Il partito di Rinnovamento Democratico del leader dell'opposizione Adrien Houngbédji si è aggiudicato 10 seggi, mentre i rimanenti sono andati a partiti minori.
C'è stato un turn-over per l'80% dei seggi, segno della voglia di cambiamento da parte dei votanti, come notato dagli osservatori. Inoltre, queste sono state le quinte elezioni legislative per il Paese, da quando è avvenuta la transizione alla democrazia nel 1990.
Alcuni sostengono che il loro nome non sia apparso nelle liste nonostante si fossero previamente registrati.
Il PResidente Yayi, un ex-banchiere e neo-politico, è stato eletto l'anno scorso con un programma finalizzato a porre fine alla corruzione e ai crimini finanziari, per reintrodurre l'etica nelle istituzioni statali.
Le elezioni legislative sono state posposte di una settimana al fine di permettere alla Commissione Nazionale per le Elezioni di assicurare la libertà e l'equità delle elezioni.

Fonte:www.allafrica.com

No comments: