Saturday 17 February 2007

Ghana: prospettive per i coltivatori di cacao


Divine Chocolate, un'impresa di commercio equo parzialmente posseduta da coltivatori di cacao del Ghana, ha lanciato una nuova azienda con sede negli Stati Uniti.


Il marchio è il risultato di anni di lavoro. Fino al 1993 tutto il marketing del cacao ghanese era controllato dal governo. In quell'anno il commercio ed il marketing fu liberalizzato ed un gruppo di coltivatori ghanesi organizzarono una cooperativa , Kuapa Kokoo, con lo scopo di godere dei benefici delle nuove opportunità.

Comfort Kumeah, membro del consiglio dei coltivatori e madre di 5 coltivatori di cacao, ha preso parte al lancio. Racconta che la cooperativa è organizzata democraticamente a vari livelli: locale, regionale e nazionale e che le donne fanno parte della leadership ad ogni livello.

Nel 1997 Kuapa Kokoo decide di creare la sua azienda di cioccolato. Tre gruppi britannici supportarono il progetto: The Body Shop, Christian Aid e Comic Relief. L'anno successivo, grazie ad un prestito del Dipartimento inglese per lo sviluppo internazionale, fu fondata la Day Chocolate Company.


L'azienda è collegata al circolo fair-trade e paga salari equi ai contadini a fronte di un prezzo del cacao che soprattutto negli utlimi anni è diventato fortemente volatile. Sono 20000 i lavoratori che ne fanno parte.

La produzione del cacao è stagionale e ad alta intensità di lavoro, il salario comprende scuola, sanità, acqua potabile, bagni ed altre attività che permettano un salario durante la bassa stagione, come la fabbricazione di sapone o la raccolta di funghi.


La scelta dell'America è legata alle necessità di ottenere visibilità sul mercato globale e di dare maggior risalto all'etica che guida il lavoro dell'azienda.

Fonte: allAfrica.com

No comments: