Monday 26 February 2007

Farmaco anti aids per i PVS

Sono 40 milioni i malati di Aids oggi, il 63% vive nell'Africa sub-sahariana. Ma entro la metà del 2007 verrà distribuita in molti paesi poveri una pillola a basso costo per il trattamento del virus.
In 54 Paesi in via di sviluppo sarà disponibile entro giugno 2007 una pillola per il trattamento anti HIV a basso costo. Questa è la promessa della ditta americana Merck & Co., che nel novembre 2006 ha iniziato in Etiopia i processi di registrazione del farmaco. Atrilpa, questo il nome della pillola anti-aids, è già sul mercato negli Stati Uniti, dopo l’autorizzazione dell’agenzia Usa Food and Drug Administration in luglio 2006. Entro la metà del 2007 la pillola potrebbe essere distribuita anche in 45 paesi del Medio Oriente e dell’Africa, e in altri 9 paesi tra America latina, Carabi e Asia.
Per questi paesi il prezzo di Atripla sarà più basso che per i mercati occidentali: 1,68 dollari a compressa nelle nazioni in cui oltre l'1% della popolazione adulta e' Hiv-positiva, e 2,83 dollari nei paesi in cui l'incidenza dell'infezione e' più bassa. La distribuzione del medicinale nei Paesi in via di sviluppo sarà a carico della Merck, mentre in base agli accordi la Gilead Sciences, altra marca americana, gestira' la produzione del farmaco.
(..)

Fonte: nigrizia.it

2 comments:

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Glò said...

Grazie.
Avere tempo per starci dietro, magari.
Glò