Saturday 8 March 2008

Souad Sbai: i crimini nel Darfur sono sulla coscienza di tutti

"Il silenzio assordante sulla situazione umanitaria e politica in Darfur, sta lasciando morire nella totale indifferenza un'intera popolazione. Bambini e donne sono le vittime che non hanno nessun diritto di difesa e tutti crimini cui sono sottoposti, abusi, mutilazioni e mortificazioni delle anime e dei corpi nella totale assenza del rispetto della vita e della dignità, devono essere sulla coscienza di tutti e di ognuno di noi. Come donna, come rappresentante delle donne marocchine e soprattutto come direttrice di un giornale "Al Maghrebiya" attraverso il quale ho sempre cercato di essere una voce, seppur flebile verso la sensibilizzazione per il Darfur, lancio un appello pubblico a tutte le ONG internazionali, agli Stati ed ai politici di ogni schieramento ad una mobilitazione generale ed ad un forte segnale di civiltà ed umanità. Una sorta di Telethon internazionale pro -Darfur non solo per gli aiuti economici ma per avviare con forza ed a gran voce, una richiesta agli Stati che hanno le maggiori responsabilità. Bisogna dire BASTA! a questa vergogna dovuta alla mancanza di interessi economici da parte delle maggiori potenze che hanno fatto scendere il silenzio. Il grido di dolore delle donne e dei bambini deve rimbombare nella mente di tutti..non c'è più tempo e personalmente sarò in prima linea , con tutte le mie forze affinchè si possa agire per il ripristino dei diritti negati. Autorizzo Italian Blogs for Darfur alla diffusione della mia posizione, senza strumentalizzazioni di sorta, ma per il solo scopo di dimostrare che "mettendoci la faccia" tutti possiamo contribuire a cambiare le cose.

Diachiarazione rilasciata a Giulia Fresca per Italian Blogs for Darfur

2 comments:

Anonymous said...

cosa posso fare per aiutare? voglio con tutto il mio cuore poter far conoscere alla gente la sofferenza di ogni singola donna e bambino.
Dammi un concreto suggerimento perché non so come potrei fare.

Glò said...

chi sei? Beh, prima di aiutare ogni singola donna e bambino, potresti aiutare qualche singola persona, uomo donna bambino che sia, fai volontariato per esempio, no?