Friday 15 June 2007

Alleanza per la rivoluzione verde in Africa

L'ex Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan ha assunto ieri la presidenza dell'Alleanza per la Rivoluzione Verde in Africa (Agra), una fondazione istituita nel 2006 per aiutare il continente a garantire la sua sicurezza alimentare.

"Circa 200 milioni di persone, ovvero un terzo degli africani, soffre la fame" ha detto ieri Annan nel corso di una conferenza stampa a Città del Capo, la capitale parlamentare sudafricana dove si sta svolgendo il Forum economico mondiale sull'Africa (Wef). "E' chiaro che non potremo estirpare i nostri popoli dalla povertà senza una base agricola forte" ha dichiarato Annan, lamentandosi del fatto che "i governi hanno ignorato l'agricoltura negli ultimi quindici anni".

L'Agra raggruppa dirigenti, uomini d'affari, agricoltori e ricercatori, per lo più africani, e può attualmente contare su un fondo di 150 milioni di dollari messi a disposizione dalla Fondazione Bill and Melinda Gates e dalla Fondazione Rockefeller. L'obiettivo è quello di migliorare la competitività dell'agricoltura seguendo l'esempio di Cina e India che, in trent'anni di politica agricola, sono riuscite a diventare autosuficienti sul piano alimentare.

Fonte: www.vita.it

No comments: