Thursday 10 May 2007

Camerun: Nuovi scontri tra due villaggi Bui e Boyo

Dal 5 maggio nella zona nord-ovest del Camerun scontri a fuoco hanno nuovamente pregiudicato la pace tra i villaggi di Mbessa, nella zona Belo e Ichim, nella zona Oku.
Durante gli scontri precedenti tra il 12 ed il 14 febbraio sono state incendiate più di trecento case a Mbessa e si sono avuti molti feriti nella zona Oku.
Dopo soli due mesi dopo l'ultimo confronto tra le due comunità che aveva comportato la distruzione di numerose proprietà, hanno avuto luogo nuovi scontri per un terreno conteso che separava Ichim, nella division Bui e il villaggio di Mbessa, situato nella divisione Boyo.

Lo ha riferito lunedì Mohamadou Haman, reggente della sottodivisione Boyo, al Cameroon Tribune. Fonti non confermate parlano di quattro vittime.

Le versioni sulle cause del conflitto sono contraddittorie: sembra che la causa sia la distruzione di alcuni ettari di nuove semine di cereali nel villaggio di Mbessa, durante la quale le donne ed i bambini del villaggio hanno dovuto rifugiarsi nella locale missione cattolica.

La Commissione Tecnica Provinciale che dovrebbe occuparsi di sedare la disputa ha ultimamente deciso di ridefinire i confini coloniali dei due villaggi e chiesto alle rispettive comunità di contribuire finanziariamente al progetto.
Fonte: http://www.allafrica.com

No comments: