Sunday 11 March 2007

Nazioni Unite: In Darfur le milizie circondano campi profughi e sospendono forzatamente gli aiuti umanitari

Centinaia di miliziani arabi hanno recentemente circondato un campo profughi in Darfur, sospendendo temporaneamente gli aiuti umanitari.
Mercoledì [7 marzo] i miliziani arabi sono entrati nel campo ed hanno catturato 2 civili perché sospettati dell'assassinio di un miliziano, sostiene il portavoce della missione ONU in Sudan durante una conferenza stampa, aggiungendo che i due sono stati portati ad una stazione di polizia ma le milizie non hanno permesso agli agenti di condurre le indagini.
Successivamente essi hanno portato i due sospetti al campo della Military Intelligence/Forze Armate Sudanesi (SAF) ad Ardamata.
"250 miliziani hanno circondato il campo ed hanno chiesto di parlare con i capi della comunità. Le operazioni umanitarie sono state temporaneamente sospese", sempre secondo UNMIS (missione ONU in Sudan).

Spostandoci in un'altra zona, nel Darfur del Sud ci sono stati nuovamente scontri mortali tra le tribù Targem e Rezegat a Yara, a 40 km da Kass, durante i quali sono stati uccisi 3 Targem nelle loro case.


Un portavoce dell'ONU ha detto in conferenza stampa a New York che l'Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari afferma che la sicurezza alimentare nel Sudan meridionale quest'anno migliorerà. Aggiunge anche che il World Food Programme stima che più di 100000 tonnellate di cibo sono necessarie per 1 milione 300 mila persone, inclusi profughi e rifugiati che sono ritornati alle proprie case.

Fonte: allafrica.com

No comments: