Sunday 4 March 2007

Cooperazione italiana in Africa - Mali

BAMAKO (Mali) - Si è conclusa ieri la conferenza "Le donne protagoniste: dialogo fra i Paesi dell'Africa occidentale e la cooperazione italiana". Quattro i temi: migrazioni, conflitti e buon governo, lotta alla povertà e rafforzamento economico delle donne, salute e diritti umani.

La Direzione generale per la cooperazione ha annunciato oggi lo stanziamento di un fondo per programmi di sviluppo in Africa Occidentale che riguarderanno in modo particolare il sostegno all`imprenditoria e all'associazionismo. Secondo fonti del ministero degli Esteri il fondo dovrebbe ammontare a 15 milioni di euro. "La cooperazione italiana intende intensificare la collaborazione con quest'area del continente africano" anticipa il direttore generale Alain Economides.
"Il programma comincerà proprio dalle donne, sostenendo la loro iniziativa per lo sviluppo con programmi in collaborazione con i governi e le organizzazioni non governative che operano in loco. Manderemo dei fondi alle unità tecniche della cooperazione in Senegal e Burkina Faso. In Sierra Leone, in Mali e in Mauritania verranno istituite delle rappresentanze della cooperazione italiana che monitoreranno soprattutto la gestione dei conflitti. A Roma faremo una riunione di seguito a questa conferenza".

Fonte: http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=77628

No comments: