Sunday 30 December 2007

Il raggruppamento degli ex combattenti è iniziato

Dei soldati Ivoiriani Lealisti (loyalistes) si sono ritirati sabato dall'ex linea del fronte, nel corso di una cerimonia a Tiébissou, nel centro del paese, sottolineando il rilancio del processo di disarmo degli ex combattenti conformemente a l'accordo complementare del 29 novembre.

Il presidente Laurent Gbagbo, il primo ministro Guillaume Soro, che è anche il leader dell'ex ribellione delle "Forces Nouvelles", così come il nuovo rappresentante del segretariato generale delle nazioni unite in Costa d'Avorio, il Sud Coreano, Jin Young Choi, erano presenti a questa cerimonia.

Tiébissou è l'ultimo avanposto delle forze armate nazionali della Costa d'Avorio (FANCI, loyalistes) sulla vecchia linea del fronte avendo separato le forze loyaliste e ribelli per più di quattro anni.

Al termine della cerimonia, la squadra dei FANCI, presente a Tiébissou, che è l'equivalente di una compagnia di 150 persone, si è raggruppata a Yamoussoukro, la capitale politica e amministrativa del paese, situata a una quarantina di km a sud di Tiébissou.

Un movimento simile ha avuto luogo a Djébonoua in zona ribelle dove le "Forces Nouvelles" (FN, ex rebellion) si sono ripiegate su Bouaké a nord a una ventina di km.

Il disarmo degli ex combattenti non ha mai avuto inizio prima d'ora sia per delle ragioni legate al modus operandi che per il futuro di questi ex combattenti, stimati circa 42000 persone per le FN e 5500 per i militari regolari.

Questo programma è stato rilanciato tramite un accordo complementare firmato il 29 novembre a Korhogo dalla parte presidenziale, le FN e la facilitazione.

L'Unione africana ha salutato venerdì, durante una riunione del consiglio di pace e della sicurezza, l'evoluzione incoraggiante della situazione in Costa d'Avorio.

Essa ha esortato ad un'accelerazione dei processi d'identificazione e di iscrizione delle liste elettorali in vista dell'organizzazione d'elezione generale, considerate come la vera chiave di svolta della crisi.

1 comment:

Anonymous said...

Buon 2008, sperando che certe notizie riescano ad avere maggior risalto!