Wednesday 8 August 2007

Si avvicinano le elezioni in Costa D'Avorio

Come riporta Radio France Internationale il discorso del Presidente ivoriano Laurent Gbabo (nella foto di Afrique Express) di lunedì sera sulle prossime elezioni ha suscitato reazioni moderatamente positive.

Tutte le forze politiche sono d'accordo nel sostenere la necessità delle elezioni al più presto possibile. Il mandato presidenziale, infatti, avrebbe dovuto concludersi due anni fa, nel 2005.

Il Primo Ministro Guillaume Soro darà il via oggi stesso ad un gruppo di lavoro che si occuperà dello svolgimento regolare della tornata elettorale.
È necessario infatti il lavoro delle audiences foraines, istituto nato per colmare il divario tra popolazione censita e popolazione senza certificato di nascita, per l'integrazione dei registri di stato civile e l'assegnazione corretta del diritto di voto ai cittadini. Speriamo in bene!

4 comments:

Alain said...

Guarda..ho vissuto dieci anni in Costa d'Avorio ed é un paese che mi sta estremamente a cuore. La mia infanzia, le amicizie piú intime, le emozioni piú forti ( quasi tutte... ) le ho vissute lí e lí una parte del mio cuore rimarrá per sempre! Quando nel 2006 la Costa d'Avorio si é qualificata ai mondiali di calcio per me é stato un orgoglio; quando nel 1999 sentivo spari dall'altra parte del muro di casa mia per la strada soffrivo insieme al paese, insieme ad un piccolo paradiso che si stava smarrendo!

Auspico fortemente delle elezioni democratiche, che possano riportare la Costa d'Avorio ad essere "il paese della prosperitá" ( come dice l'inno "L'Abidjanaise").

Grazie per dedicare il tuo tempo a queste vicende! L'Africa é la nostra speranza!

Ciao ciao

Glò said...

Sono felice che ti piaccia il fatto che si parli anche di Côte d'Ivoire.. scusami per le imprecisioni che per forza ci saranno, data la mia scarsa conoscenza dell'Africa. Dieci anni in Africa.. in pratica un buon pezzo di vita.. e poi con ciò che ha passato in quel periodo il Paese.. che esperienza straordinaria!

Anzi, se hai voglia di scrivere qualcosa anche tu su questo deserto blog, a me farebbe molto piacere. Io, come vedi, scrivo principalmente di Darfur, Zimbabwe (perché sono due situazioni a mio avviso molto delicate in questo momento) e di Madagascar, perché è il paese che conosco almeno un pochino.
Ciao

Alain said...

L'idea non mi dispiacerebbe. Diciamo cosí: seguiró con piú attenzione le vicende della Costa d'Avorio e ti invieró via mail i vari articoli che spero di poter scrivere per questo blog. Va bene l'email che hai pubblicato tu stessa, ossia gloriaalbe1@gmail.com ?

Ho commesso un grosso errore citando l'Abidjanaise prima, chiedo venia, probabilmente stavo ancora sognando sul tempo che fu! L'errore riguarda la parola "prosperitá", che ho scambiato con "ospitalitá"! Chiedo ancora venia!

Un saluto

Glò said...

sì, è proprio quella. Scrivimi pure lì!

Ciao ciao