Wednesday 6 September 2006

informazione televisiva italiana in Darfur


Trovo importante l'iniziativa dell'Italian blogs for Darfur...
La situazione in Darfur, nel Sud-Ovest del Sudan, è una delle 4 più importanti che oggi affliggono l'Africa (insieme ad Uganda, Costa d'Avorio e RD Congo) e a cui l'informazione italiana non dedica uno spazio idoneo.
Un conflitto che nasce nel 1983, tra il governo del Nord, con capitale a Khartoum, arabo e a maggioranza musulmana e il Sud, a maggioranza nera, di religione cristiana ed animista. Dal 2003 riprendono le violenze nella regione del Darfur, con la contrapposizione della maggioranza nera alla minoranza araba. Khartoum sostiene quest'ultima, maggioritaria nel paese, ed è accusato di appoggiare le feroci scorribande della tribù nomade-guerriera dei Janjaweed, anch'essa di origine araba.
Il 5 maggio scorso ad Abuja (Nigeria) è stato firmato un accordo tra governo e il Movimento di Liberazione del Sudan, uno dei 3 gruppi di ribelli. Ciò ha creato un inasprimento del conflitto, anche a causa dell'insoddisfazione degli altri due gruppi ribelli.

I Janjaweed hanno effettuato continue incursioni contro la popolazione civile ed hanno anche ucciso 12 operatori dell'ONU.
In tutto questo tempo, i telegiornali italiani costruiscono i loro notiziari come se tutto ciò quasi non esistesse. Nel 2005 è stata dedicata poco più di un'ora al Darfur...


Firmate su http://www.itablogs4darfur.blogspot.com/

2 comments:

Mauro Annarumma said...

Ciao, grazie per il tuo sostegno!
Fabrizio

Glò said...

Grazie a voi per aver sollevato la questione... Ah, giovedì sera verso le 23 un tg ha parlato del Darfur.. mi stavo quasi commuovendo..